L'Atlante delle nuvole by David Mitchell

L'Atlante delle nuvole by David Mitchell

autore:David Mitchell [Mitchell, David]
La lingua: ita
Format: epub, azw3
Tags: Narrativa
ISBN: 8876848444
editore: Frassinelli
pubblicato: 2004-12-31T23:00:00+00:00


Il Verbo di Sonmi

Dunque chi era Hae-Joo Im, se non era «esattamente chi aveva detto di essere»?

Mi sono sorpresa a rispondere da sola alla domanda: «Unione».

Lui ha detto: «È un onore per me, sì».

Lo studente Xi-Li era estremamente agitato.

Hae-Joo ha detto che se non mi fidavo di lui, sarei morta nel giro di pochi minuti.

Io ho annuito, mi fidavo.

Ma ti aveva già mentito sulla sua identità. Perché fidarsi di lui questa volta? Come facevi a sapere che quello non era un rapimento?

Non lo sapevo. E stato il carattere a farmi decidere. Potevo solo sperare che il tempo mi avrebbe dato ragione. Abbiamo abbandonato Timothy Cavendish al suo destino incerto e siamo corsi incontro al nostro, giù per le scale; gli ascensori leggono le Anime e potevano essere controllati per intrappolarci. Corridoi che sfrecciavano, porte antincendio che si spalancavano, passaggi che sparivano nel buio. Hae-Joo mi ha quasi portata in braccio per molte rampe di scale; non avevamo tempo di aspettare che le facessi da sola.

In un sotto-seminterrato Mr Chang ci attendeva in una ford anonima. Non c'era tempo per i saluti. Il veicolo ha accelerato attraverso una serie di tunnel e di parcheggi. Mr Chang ha lanciato un'occhiata al sony, dicendo che le strade in entrata a nord e a est erano bloccate, ma lo scivolo sembrava ancora libero e i loro uomini ci attendevano laggiù.

Hae-Joo ha ordinato di tentare lo scivolo. Poi ha preso dalla borsa un coltello serramanico e si è tagliato via la punta dell'indice sinistro, ha scavato all'interno e ha estratto un minuscolo uovo metallico. Gettandolo fuori dal finestrino, ha ordinato a me di disfarmi dell'Anello dell'Anima. Anche Xi-Li si è portato via l'Anima.

Allora è vero che i membri dell'Unione si tagliano via l'Anima eterna concessa loro dalla Juche?

Come farebbe altrimenti un movimento di resistenza a eludere l'Unanimità? Rischierebbero di essere rintracciati ogni volta che passano un semaforo. La ford ha svoltato su una rampa e una pioggia di fosfato ha sfondato il parabrezza e i finestrini; metallo contorto; la ford che raschia contro le pareti, stride e si blocca.

Dalla mia posizione rannicchiata ho sentito altri colpi di colt.

La ford ha vibrato ed è ripartita in velocità; ho sentito un corpo cadere giù dal veicolo. Un lamento continuava: era Xi-Li. Hae-Joo gli ha puntato la colt alla testa e ha fatto fuoco.

Cosa? Perché?

I dumdum dell'Unanimità mescolano kalodoxalina e gigastimulina, ho saputo dopo. Il primo è un veleno che genera nella vittima dolori atroci, così le sue urla ne svelano la posizione; il secondo le impedisce di perdere conoscenza. Xi-Li si è afflosciato in posizione fetale. Hae-Joo ha abbassato la colt. L'allegro dottorando che avevo conosciuto era scomparso; mi chiedevo se fosse mai esistito.

Pioggia e vento soffiavano attraverso i finestrini rotti. Mr Chang ha imboccato uno stretto vicolo di immondizia, sradicando grondaie, fino alla strada perimetrale. Più avanti, lampi blu e rossi al cancello del campus. Un airo sospeso in aria sferzava gli alberi; altoparlanti imperiosi impartivano ordini incoerenti a chissà chi. Mr Chang ci ha detto di rannicchiarci, ha spento il motore ed è uscito fuori strada.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.